I soldi pubblici della Regione Campania

 

Non so se capita a voi ma a me capita quasi sempre,  quando sento parlare di deficit pubblico o debito pubblico oppure pericolo di default statale, mi chiedo : ‘ma i soldi pubblici, quelli che tutti noi cittadini  eroghiamo sistematicamente  allo Stato o agli Enti Locali, con il puntuale pagamento delle tasse (e a volte sono anche cifre considerevoli a cranio), che fine fanno? non riescono a coprire tutto il necessario per mandare avanti servizi e corrispettivi al cittadino ?

I bilanci dello Stato o delle Regioni e loro Enti Locali sono spesso avvolti da un’aura di mistero, vuoi perché la materia è oltre modo monotona e poco affascinante, vuoi perché è veramente difficile districarsi tra report economici di ampie dimensioni, benché accessibili e pubblicati periodicamente, vuoi perché effettivamente non è che poi ci si capisca molto, bisogna essere veramente esperti.

Così spesso le domande, legittime, in tema di economia pubblica,  rimangono senza risposta, tranne qualche sporadica informazione che ci viene dalla TV a di pillola semplificata.

Con l’avvento del digitale sembra che lo stato delle cose in questo campo tenda a modificarsi poiché si stanno sviluppando sempre più siti che mettono in rete i conti pubblici commentati e  le loro statistiche di rito.

Recentemente, da buona smanettatrice di rete, ne ho trovato uno estremamente affidabile, consigliato addirittura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Incuriosita, sono andata a pescarmi i primi dati che potevano interessarmi in prima persona : la spesa pubblica della Regione Campania, e nello specifico la spesa per lavoro dipendente.  …. non funziona !!!!!! Ho ricavato i dati che seguono ( nella tabella in basso)  ma non portano a nulla, oltretutto c’è la voce : spesa ma nessuna voce : introito … Che dire ! Li pubblico comunque, forse chi legge è più bravo di me e riesce a ricavarci qualcosa …

Ho scoperto così che la Regione Campania spende in milioni di euro  :

Nello specifico a tutto il 2018

la spesa per Napoli è di 13.950    mln di euro

la spesa per Salerno è di 1.586       ”    ”    “

la spesa per per Avellino  è di 855  ”   ”    “

la spesa per Benevento  è di 444     ”   ”   “

la spesa per Caserta è di  1923        ”   ”   “

 

Vi lascio il link al sito : Soldi pubblici  sarete sicuramente più bravi di me .

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...